Il 21 marzo us si è tenuto ad Imola il Forum tutto l'anno sulla case history Grano Armando,presenti in sala oltre 100 persone e altrettante collegate da varie parti d'Italia e alcuni paesi esteri.
Grano Armando, raccontato Marco De Matteis AD di De Matteis Agroalimentare SPA proprietaria del marchio, è progetto di impresa di importantissimo valore per tutto l'agroalimentare italiano.
In sintesi il progetto Grano Armando:
- 6 anni di attività del progetto.
- Filiera completa con il coinvolgimento attivo e forte sinergia fra: produttori agricoli, società agrochimica Syngenta, stoccatori, molino e pastificio.
- Circa 800 produttori agricoli del sud Italia coinvolti nella "community Grano Armando" direttamente da De Matteis Agroalimentare SPA con contratto singolarmente sottoscritto.
- La pasta Grano Armando prodotta con materia prima 100% italiana e venduta con prezzi "premium" al 75% all'estero.
- 75% in più di utili ricavati dalla community rispetto alla media di mercato.
- Crescita della fiducia e maggiore propensione allo sviluppo ed all'investimento dei produttori coinvolti.
- Maggiore propensione dei giovani a fermarsi in azienda.
- Maggiore collaborazione fra imprenditori agricoli in un territorio dove domina individualismo e sfiducia nella cooperazione.
Se tutto il grano prodotto in Italia fosse stato contrattualizzato "Grano Armando" vi sarebbero stati negli ultimi 6 anni ricavi in più per i produttori agricoli coinvolti per oltre 200 milioni all'anno
(il provvedimento MIPAAF per il settore del 2016 ha prodotto 10 milioni di euro una tantum per tutti i produttori di grano italiani)!
Questa case history rappresenta un esempio MOLTO IMPORTANTE di come sia possibile generare reddito e fiducia anche in territori difficili.
Ciò che è emerso da questo esempio imprenditoriale è trasferibile, mutatis mutandis, ad ogni filiera produttiva italiana.
Le imprese italiane potranno avere un futuro solo se inserite come "apportatrici di valore non fungibile" ,
in filiere di prodotto forti e marcatamente orientate alla distintività ed all'adeguamento continuo alle tendenze di consumo.
Grano Armando, raccontato Marco De Matteis AD di De Matteis Agroalimentare SPA proprietaria del marchio, è progetto di impresa di importantissimo valore per tutto l'agroalimentare italiano.
In sintesi il progetto Grano Armando:
- 6 anni di attività del progetto.
- Filiera completa con il coinvolgimento attivo e forte sinergia fra: produttori agricoli, società agrochimica Syngenta, stoccatori, molino e pastificio.
- Circa 800 produttori agricoli del sud Italia coinvolti nella "community Grano Armando" direttamente da De Matteis Agroalimentare SPA con contratto singolarmente sottoscritto.
- La pasta Grano Armando prodotta con materia prima 100% italiana e venduta con prezzi "premium" al 75% all'estero.
- 75% in più di utili ricavati dalla community rispetto alla media di mercato.
- Crescita della fiducia e maggiore propensione allo sviluppo ed all'investimento dei produttori coinvolti.
- Maggiore propensione dei giovani a fermarsi in azienda.
- Maggiore collaborazione fra imprenditori agricoli in un territorio dove domina individualismo e sfiducia nella cooperazione.
Se tutto il grano prodotto in Italia fosse stato contrattualizzato "Grano Armando" vi sarebbero stati negli ultimi 6 anni ricavi in più per i produttori agricoli coinvolti per oltre 200 milioni all'anno
(il provvedimento MIPAAF per il settore del 2016 ha prodotto 10 milioni di euro una tantum per tutti i produttori di grano italiani)!
Questa case history rappresenta un esempio MOLTO IMPORTANTE di come sia possibile generare reddito e fiducia anche in territori difficili.
Ciò che è emerso da questo esempio imprenditoriale è trasferibile, mutatis mutandis, ad ogni filiera produttiva italiana.
Le imprese italiane potranno avere un futuro solo se inserite come "apportatrici di valore non fungibile" ,
in filiere di prodotto forti e marcatamente orientate alla distintività ed all'adeguamento continuo alle tendenze di consumo.