Forum tutto l'anno su GRANO ARMANDO del 21 marzo 2017

22/03/2017
Il 21 marzo us si è tenuto ad Imola il Forum tutto l'anno sulla case history Grano Armando,presenti in sala oltre 100 persone e altrettante collegate da varie parti d'Italia e alcuni paesi esteri.

Grano Armando, raccontato Marco De Matteis AD di De Matteis Agroalimentare SPA proprietaria del marchio, è progetto di impresa di importantissimo valore per tutto l'agroalimentare italiano.

 In sintesi il progetto Grano Armando:

- 6 anni di attività del progetto.
- Filiera completa con il coinvolgimento attivo e forte sinergia fra:  produttori agricoli, società agrochimica Syngenta, stoccatori, molino e pastificio.
- Circa 800 produttori agricoli del sud Italia coinvolti nella "community Grano Armando" direttamente da De Matteis Agroalimentare SPA con contratto singolarmente sottoscritto.
- La pasta Grano Armando prodotta con materia prima 100% italiana e  venduta con prezzi "premium" al 75% all'estero.
- 75% in più di utili ricavati dalla community rispetto alla media di mercato. 
- Crescita della fiducia e maggiore propensione allo sviluppo ed all'investimento dei produttori coinvolti.
- Maggiore propensione dei giovani a fermarsi in azienda.
- Maggiore collaborazione fra imprenditori agricoli in un territorio dove domina individualismo e sfiducia nella cooperazione.
 
Se tutto il grano prodotto in Italia fosse stato contrattualizzato "Grano Armando" vi sarebbero stati negli ultimi 6 anni ricavi in più per i produttori agricoli coinvolti per oltre 200 milioni all'anno
(il provvedimento MIPAAF per il settore del 2016 ha prodotto 10 milioni di euro una tantum per tutti i produttori di grano italiani)!

Questa case history rappresenta un esempio MOLTO IMPORTANTE di come sia possibile generare reddito e fiducia anche in territori difficili.
Ciò che è emerso da questo esempio imprenditoriale è trasferibile, mutatis mutandis, ad ogni filiera produttiva italiana.
Le imprese italiane potranno avere un futuro solo se inserite come "apportatrici di valore non fungibile" ,
in filiere di prodotto forti e marcatamente orientate alla distintività ed all'adeguamento continuo alle tendenze di consumo.

Gallery

Video

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter

Link utili

logo_cdo_bottom
Via Tolemaide, 146 47922 - Rimini

Sede operativa Rimini
Tel. +39 0541.740711
segreteria@ipagroalimentare.it
© Impresa Persona Agroalimentare - Piva 02542771205 - Privacy policy - Cookie policy - CMS by Daisuke